domenica 26 agosto 2012

Agli Amici del Tennistavolo da Roberto Rossi


Carissimi amici del tennistavolo,

Con l’approssimarsi dell'Assemblea elettiva del Comitato Regionale della Fitet del Lazio del  prossimo 6 Settembre,  mi è  sembrato opportuno e doveroso creare uno spazio aperto sul web per consentire a società, dirigenti, atleti, tecnici ed arbitri della nostra regione di visionare, discutere ed anche criticare il programma che il mio team di candidati ed io abbiamo messo a punto per il prossimo quadriennio olimpico. Il nome del BLOG, non a caso, è "CAMBIO CAMPO".

Nel BLOG appositamente creato per farci conoscere e dialogare, potrete esaminare il nostro progetto nei dettagli, le esperienze professionali e sportive di tutti noi candidati (un post è dedicato ai curricula) ma, cosa più importante, potrete intervenire direttamente  postando le vostre idee, i vostri suggerimenti e anche  le vostre critiche.

Noi vogliamo essere il gruppo di tutti ed io personalmente un presidente “super partes”, a disposizione di tutti coloro che vorranno migliorare la fruizione della nostra disciplina.

Ringrazio tutti coloro che mi stanno sostenendo in questa avventura che mi sta donando, qualsiasi sarà l’esito finale, grandi soddisfazioni dal punto di vista umano e sportivo.

Un grazie infine anche agli amici  candidati  alla carica di Consiglieri Regionali, che con la loro pluridecennale passione, preparazione e capacità nella disciplina, mi assistono e mi supportano in questo progetto: Giovanni Baleani, Filippo Sciarrone, Marco Quadrini e Pietro Nuvola.

Sono convinto che con il nostro progetto e con l’aiuto di tutti, la Regione Lazio potrà nuovamente pensare ed agire in maniera positiva e costruttiva, per tornare ad unire tutte le componenti federali e le società ricreando così quel normale rispetto verso tutti, anche nell’ovvia competizione che ci caratterizza e per poter nuovamente gioire al massimo per la nostra grande passione ed “amore” chiamata tennistavolo.

A tutti un caloroso e sportivo saluto
                                                                                  
Il Candidato alla Presidenza regionale del Lazio
                                                                                                               Roberto Rossi

Programma Quadriennio 2013-2016


Cari amici pongisti del Lazio, in linea con le nostre idee per il rinnovamento della gestione del Tennistavolo nel Lazio, vi presentiamo il programma che abbiamo messo a punto per il nuovo quadriennio olimpico. L’organizzazione che abbiamo pensato ed identificata è articolata nelle seguenti aree operative:

  1. Area Agonistica
  2. Area Finanziaria
  3. Area Informatica e Nuove Tecnologie
  4. Area Organizzazione e Comunicazione Interna
  5. Area Pubbliche Relazioni e Comunicazione
  6. Area Tecnica
  7. Area Arbitrale
 Questa proposta di programma è il frutto di un lavoro di squadra al quale ti chiediamo di partecipare con una tua opinione/idea per contribuire al suo miglioramento in un’ottica di rinnovamento complessivo del tennistavolo del Lazio.
                                                                                                                                                   

A.  AREA AGONISTICA

Quest’area ricompre i seguenti settori:

1.      Organizzazione Tornei  (Regionali, Provinciali, Promozionali,…)
2.      Organizzazione Campionati a Squadre

A.1 Organizzazione Tornei

  1. Selezionare le richieste di assegnazione tornei secondo il seguente criterio:
    1. Numero dei tavoli a disposizione
    2. Ubicazione sede
    3. Numero di tornei già assegnati alla società richiedente
    4. Tipologia di torneo richiesto
    5. Servizi per gli atleti e pubblico;
  2. Ritardare la chiusura dell’iscrizione di tutti i tornei che prevedono iscrizioni on-line dalle ore 24 del mercoledì alle ore 24 del giovedì precedente alla gara, consentendo così una più ampia possibilità di iscrizione;
  3. Pubblicare sul sito FITeT  i soli impegni orari iniziali degli atleti, in linea con quanto avviene nei tornei nazionali in modo da evitare il più possibile assenze “tattiche”;
  4. Utilizzare sempre almeno 2 arbitri;
  5. Potenziare il controllo sulle gomme non a norma, in linea con quanto avviene a livello nazionale;
  6. Utilizzazione della giornata del Sabato per lo svolgimento di tornei giovanili  consentendo, in questo modo, lo svolgimento in più sedi, con evidente coinvolgimento di più società;

A.2 CAMPIONATI A SQUADRE
  1. Formazione di una commissione gare riguardante l’attività individuale ed a squadre con l’inserimento del Fiduciario arbitrale regionale (FAR);
  2. Campionati di serie D2 e D3 con formula a concentramenti per un risparmio negli spostamenti e con contributo alle società organizzatrici;
  3. Selezione sulla formula per lo svolgimento dei campionati regionali (formula Swaytling o Mini Swaytling) attraverso un sondaggio on-line con tutte le società;
  4. Formazione dei gironi attraverso l’adozione di un criterio geografico oggettivo ed alla presenza delle società interessate;

B.  AREA FINANZA

L’area finanziaria riguarda le seguenti voci:

  1. Bilancio
  2. Contributi erogati alle società

B.1 Bilancio
  1. Pubblicazione annuale sul sito regionale www.fitetlazio.org del bilancio regionale;
  2. Pubblicazione periodica sul sito www.fitetlazio.org della nota spese del Comitato Regionale.

B.2 Contributi alle società
  1. Pubblicazione sul sito www.fitetlazio.org delle graduatorie per i contributi erogati alle società  del Lazio;

C.  AREA INFORMATICA

Quest’area investe uno degli obiettivi principali del programma: utilizzare le nuove tecnologie informatiche, basate su internet, per migliorare il livello di comunicazione tra tutti gli attori del tennistavolo nel Lazio. In particolare si vogliono potenziare/avviare  i seguenti servizi:

    1. Sito Web www.fitetlazio.org;
    2. Streaming incontri;
    3. Webinars di formazione e incontro.

C.1 Potenziamento del sito www.fitetlazio.org
Si vuole rafforzare l’utilizzo dell’attuale sito web istituzionale del Comitato Regionale il quale deve diventare un centro attivo e proattivo per il tennistavolo del Lazio. In particolare:
    1. Creazione di newsletters informative da inviare agli iscritti;
    2. Pubblicazione di sondaggi dinamici;
    3. Pubblicazione verbali del Comitato Regionale;
    4. Pubblicazione verbali degli incontri periodici con le società del Lazio;
    5. Pubblicazioni immediate di notizie di interesse regionale;
    6. Invio automatico di sms alle società per avvisi importanti;
    7. Forum di discussione;
    8. Chat on-line;
    9. Webinars di formazione;
    10. Streaming incontri tornei/campionati e formazione.

C.2 Streaming Incontri regionali
Come avviene a livello nazionale ed oramai in molti sport, si vuole attivare un servizio di streaming su incontri/tornei di interesse regionale ma anche di lezioni in tempo reale tenute da maestri. 

C.3 Nuove tecnologie per la formazione e i meeting
Il Comitato Regionale potrà informare le società sulle scelte ed incontrarle, anche se virtualmente,  attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche basate su internet in modo tale da rafforzare la chiarezza e la trasparenza e potenziare i canali di comunicazione.

D. AREA ORGANIZZATIVA

Quest’area riguarda la vita del Comitato regionale: incontri, riunioni con le società etc. etc.. In particolare:
  1. Criteri di selezione dei membri del Comitato Regionale;
  2. Incontri del Comitato Regionale con le società del Lazio;
  3. Rapporti con i Delegati Provinciali

D.1 Criteri di selezione dei membri del Comitato Regionale
Coinvolgimento di tutte le province della regione Lazio nell’ambito Direttivo con nomina nel Comitato regionale di un rappresentante per ogni provincia ( Latina con Pietro Nuvola, Frosinone con Marco Quadrini, Viterbo con Giovanni Baleani e Roma con Filippo Sciarrone). Ogni consigliere regionale avrà una precisa area da seguire, affiancato dai Presidenti delle Commissioni Gare e Giovanile  e dal FAR che verranno cooptati nelle riunioni del Comitato regionale. 

D.2 Incontri con le società del Lazio
Verranno indette minimo 2 riunioni annuali che verranno effettuate, a rotazioni nelle varie province, con tutti i Presidenti regionali di società dando pari dignità a tutti. Questo coinvolgimento interesserà quasi immediatamente anche il settore agonistico,  decentrando lo svolgimento dei vari tornei regionali. Attraverso le nuove tecnologie informatiche sarà possibile anche incontrarsi più spesso attraverso internet (chat, webinars,…).

D.3 Rapporti con i Delegati Provinciali
I Presidenti provinciali saranno invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio Regionale, sia reali che virtuali per dare un prezioso contributo alle scelte da prendere.  Dare quindi un adeguato spazio  alla figura del delegato provinciale per le competenze e per rapporti con le società della sua provincia,
oltre che a convocarlo per le riunioni nei consigli regionali.


E. AREA COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI

Quest’area comprende le seguenti attività:

a.       Ricerca di nuovi impianti;
b.      Rapporti con le istituzioni;
c.       Sponsorizzazioni;
d.      Promozioni;


E.1 Ricerca di Nuovi Impianti
Uno dei problemi del Lazio è stato da sempre la mancanza di una struttura dedicata per il tennistavolo. Uno degli obiettivi prioritari del nuovo comitato sarà quello di ricercare strutture pubbliche e private adatte allo scopo in tutta la regione, di concerto con la federazione nazionale e con gli enti locali, per  lo svolgimento di:
    1. Tornei regionali
    2. Tornei provinciali
    3. Manifestazioni di promozione sportiva del tennistavolo
    4. Tornei nazionali
    5. Corsi permanenti di tennistavolo per il settore giovanile
Ovviamente per il raggiungimento di tale obiettivo saranno coinvolte tutte le società.

E.2 Rapporti con le istituzioni
Sarà priorità della presidenza quella di avviare e consolidare nuovi rapporti con le istituzioni al fine di potenziare il Comitato Regionale nella sua rappresentatività presso il C.O.N.I., la Regione Lazio. Il Comune di Roma e gli altri enti locali del Lazio.

E.3 Sponsorizzazioni
Saranno avviate attività di ricerca sponsor per finanziere almeno le seguenti attività:
  1. Potenziamento del settore tecnico;
  2. Potenziamento dei contributi alle società che investono sul settore giovanile;
  3. Acquisto attrezzature sportive a varie da condividere;
  4. Promozione sportiva
E.4 Promozione
La promozione sportiva riguarderà soprattutto il potenziamento di manifestazioni nelle scuole del Lazio, su richiesta delle società presenti nel territorio e soprattutto per un costante incremento del settore femminile.

F.   AREA TECNICA

La gestione dell’area tecnica prevede i seguenti punti:
  1. Gestione palestra dell’olimpico. In caso di conferma della convenzione con la FITeT,  rivedere totalmente i criteri di accesso ed utilizzo dei tavoli da parte di allenatori/giocatori;
  2. Creazione di una scuola di tecnici da individuare di concerto con le società e prevalentemente nella figura di studenti universitari in modo da poterli utilizzare nelle scuole e a disposizione delle società per eventuali stage tecnici;
  3. Attenzione al settore tecnico con il coinvolgimento itinerante del Fiduciario tecnico regionale che dovrà principalmente seguire tutte le società con atleti delle categorie giovanili;
  4. Avvio annuale di corsi di aggiornamento e formazione per tecnici regionali.

G.  AREA ARBITRALE

Il programma relativo a quest’area prevede il potenziamento e la formazione della classe arbitrale in modo da assicurare una maggiore presenza  negli incontri di campionato di tutte le serie regionale e provinciale, anche attraverso nuovi corsi, ampliando il numero degli arbitri designati in tutte i tornei regionali e provinciali.




Roberto Rossi
Filippo Sciarrone
Giovanni Baleani
Marco Quadrini
Pietro Nuvola


                                

Curricula dei Candidati


Roberto Rossi - candidato a Presidente

Nato a Roma il 9 gennaio 1956

Titoli professionali

  • Laurea Magistrale, vecchio ordinamento, in Scienze Politiche , indirizzo politico-storico, conseguita presso l’ Università degli Studi di Salerno con la votazione di 110/110;
  • Cavaliere della Repubblica Italiana dal 1997;
  • Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma dal 2005;
  • Funzionario Direttivo Specialista- Esperto assunto nei ruoli con concorso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1983;
  • Docente e Assistente presso l’Università degli Studi di Salerno, cattedra Istituzioni di Diritto pubblico anno accademico 1996-97

Curriculum Sportivo

  • Stella di bronzo CONI al merito sportivo 2009 per “l’impegno dirigenziale espletato nel mondo sportivo dei disabili”.
  • Socio e Consigliere nel Comitato Direttivo del Club Roma del “Panathlon International”;
  • Vice allenatore e sparring della nazionale italiana tennistavolo nell’ex F.I.S.H.A. ( Federazione italiana sport handicappati)
  • Ex Allenatore ufficiali di tennistavolo per le squadre partecipanti campionati italiani ex F.I.SH.A. ( Federazione italiana sport handicappati) dal 1978 al 1984 e dal 1993 al 1999 con titoli italiani conquistati dal 16/05/1997 al 2001;
  • Arbitro internazionale italiano tennistavolo” disabili” IPTTC-.F.I.S.D. con esami superati nel 1999; Partecipazione ufficiale in qualità di arbitro internazionale ai Campionati Mondiali in Francia per disabili nel 1998;
  • Partecipazione ai Campionati Europei di tennistavolo per disabili nel 1999 in Slovacchia, 2003 in Croazia e 2005 Italia;
  • Partecipazione ufficiale di arbitro internazionale tennistavolo IPTTC alle Paralimpiadi estive di Sydney-Australia nel 2000;
  • Partecipazione ufficiale in qualità di arbitro internazionale di tennistavolo alle Paralimpiadi estive di Atene-Grecia nel 2004;
  • Arbitro di tennistavolo nei giochi del Mediterraneo svolti a Pescara nel giugno 2009;
  • Oltre 900 incontri Arbitrati in manifestazioni nazionali e regionali FITET, tra cui 3 finali scudetto della serie A1 M;
  • Giudice arbitro effettivo e responsabile arbitrale a tutte le prove di Campionato italiano FISD attuale CIP- Fitet settore tennistavolo nel 1996-97-98-99-2000-01-2003 e 2007-2008- 2010 e 2011;
  • Giudice arbitro effettivo (International referee) nominato dall’ IPTTC alle prove Internazionali “Gran Prix” di tennistavolo disputate dal 1996 al 2004 a Portogruaro, Bibione ( 1997-98-99-2000-01-02 -04), Aosta (1998), Agrigento (1999-2000-01-02),Aulla (2003)Acireale ( 2005);
  • Arbitro Internazionale CISS ( Federazione internazionale sport per sordomuti) dal 2001 Giudice Arbitro Internazionale effettivo e responsabile ai Deafolympic Games (Olimpiade dei sordo-muti) Roma, luglio 2001, settore tennistavolo;
  • Giudice arbitro effettivo Maccabiadi ( manifestazione multisportiva, simile ai Giochi olimpici, nata in ambiente ebraico ) Roma luglio 2007;
  • Designato in qualità di responsabile arbitrale nei campionati Italiani Promozionali di SHOWDOWN Sport inserito nel CIP- Comitato Italiano Paralimpico nel 1999, 2000, 2001, 2002 2003,2004, 2005, 2006;
  • Direttore arbitrale nei campionati italiani Assoluti di Showdown disputati a : Palestrina ( RM ) giugno 2005, Roma nel settembre 2006, Riposto ( CT ) settembre 2007, Ovada ( GE ) giugno 2008, Latina giugno 2009, Riposto ( CT) giugno 2010 Latina settembre 2010, Tirrenia (PI) maggio 2011, Casalnuovo di Napoli (NA) giugno 2011;
  • Componente Commissione Nazionale U.S. ACLI settore tennistavolo dal 1988 al 1992 Presidente nazionale Commissione Nazionale U.S. ACLI Settore tennistavolo dal 1992 al 1994;
  • Arbitro federale tennistavolo Fitet Federazione italiana tennistavolo nel CONI dal 1983 ad oggi;
  • Giudice arbitro regionale tennistavolo dal 1987;
  • Giudice arbitro nazionale tennistavolo dal 1990;
  • Arbitro Internazionale ITTF tennistavolo dal 1994;
  • Giudice arbitro internazionale ITTF dal 2003 al 2012;
  • Presidente Commissione Gare e Commissione Formazione Dirigenti - tecnici – allenatori - arbitri nel Comitato Regionale Fitet Lazio, dal 1984 al 1992 F.A.R. Fiduciario arbitrale regionale Lazio nella Federazione Italiana Tennistavolo dal 1992 al 1996, dal 2000 al 2004, dal 2004 al 2008 e dal 2008 al 2012;
  • Docente-Formatore arbitrale specialità dello Showdown nella FISPIC (Federazione italiana sport ipovevedenti e ciechi) inserita ufficialmente nel CIP- Comitato Italiano Paralimpico dal 2007 al 2011;
  • Designatore nazionale arbitrale per lo Showdown nel Comitato Italiano Paralimpico (CIP) dal 2005 al 2011;
  • Referente nazionale arbitrale e designatore nazionale arbitrale di showdown nel 2010-2011 ;
  • Docente Formatore arbitrale tennistavolo nel CIP- Comitato Italiano Paralimpico dal 2006 al 2010; Docente Formatore per dirigenti - tecnici e ufficiali di gara federazione italiana tennistavolo - FITET nel 2011;
  •  
 

Filippo Sciarrone - candidato a Consigliere in Quota Società

Nato a Roma il 10 Febbraio 1956

Titoli professionali

  • Laurea in Matematica, indirizzo Fisica Teorica, conseguita all’ Universita’ agli Studi di Roma La Sapienza;
  • Diploma di perfezionamento in Informatica Aziendale: conseguito presso l’Università’ agli Studi di Roma La Sapienza;
  • Dottorato di Ricerca conseguito presso il Dipartimento di Informatica e Automazione, Università agli Studi ROMA TRE;
  • Professore a contratto presso l'Università della Tuscia dal 2009 per il corso di Idoneità Informatica;
  • Professore a contratto presso l'Università ROMA TRE dal 2004 al 2009 per il corso di Fondamenti di Informatica;
  • Professore di ruolo presso l'ITIS G.VALLAURI di Velletri per Informatica industriale; 
  • Collaboratore del Dipartimento di Informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria - Università ROMA TRE dal 1993 per la ricerca nel settore di Intelligenza Artificiale;
  • Manager aziendale dal 1998 al 2003 c/o STE SpA e dal 2003 ad oggi c/oOpen Informatica srl.

Curriculum Sportivo

  • 1985 - Tecnico di base FITeT ;
  • 1988 - Corso di perfezionamento per tecnici presso il centro nazionale FITeT di Ferentino;
  • 1990 - Istruttore CAS;
  • 1990 - Istruttore di Basket;
  • 1994 - Tecnico Regionale FITeT;
  • 1994-oggi Presidente dell'ASD Futura 94 Ciampino;
  • 2003 - Campione Regionale 4 ctg.;
  • 2003 - Organizzatore torneo nazionale assoluto c/o Palazzetto dello sport di Ciampino;
  • 1994-oggi - Organizzatore di svariate manifestazioni promozionali e corsi di tennistavolo presso la S.M.S. U. Nobile di Ciampino;


Giovanni Baleani - candidato a Consigliere in Quota Società

Nato a Viterbo il 04/02/1960

  • Insegnante di educazione fisica con titolo specializzazione posti sostegno all’Istituto Istruzione Superiore “F. Orioli” di Viterbo, diplomato all’ISEF di Perugia.
  •  Dal 2011 Cronometrista onorario dalla Federazione Italiana Cronometristi (Ficr).
  • È stato buon giocatore di classifica 3^ Nazionale; in attività giovanile vice-campione regionale allievi e juniores; vanta un terzo posto a squadre juniores ai Campionati Italiani con la Società Stella Azzurra Viterbo e un titolo italiano CSI nel 1974.
  • Tecnico e Dirigente Societario dal 1978 con la Società CTT Viterbo ha contribuito dapprima come giocatore poi come tecnico a guidare la squadra maschile fino alla serie B per diversi anni.  Dal vivaio societario sono scaturiti molti atleti di valore tra i quali spicca Ivan Mattioli ancora in attività.
  • Ha tenuto lezioni di formazione per tecnici in campo regionale e nazionale; numerose  le partecipazioni in stage regionali e nazionali di formazione giovanile come preparatore atletico e tecnico. Nel 1989 al centro federale di Fiuggi insieme a Roberto Migliarini, Patrizio Deniso e Milan Stencel collaborò alla preparazione della nazionale allievi maschile per gli europei.
  • Dal 1990 fino al 1994, su proposta dell’allora Presidente Fitet Stefano Bosi, ha guidato come Commissario Tecnico la nazionale italiana FISD di tennistavolo cogliendo l’obiettivo di vincere con gli atleti della nazionale Italiana 2 argenti e tre bronzi alle Paraolimpiadi di Barcellona 1992.
  • Sempre nel campo del settore tennistavolo Fisd numerosi sono stati gli stage ed i corsi di formazione effettuati. Ha coperto in anni passati sia la carica di fiduciario provinciale a Viterbo che quella di Consigliere Regionale, favorendo la nascita nel Viterbese di nuove Società dapprima a Tuscania poi a Montefiascone e Soriano Nel Cimino.



Marco Quadrini - candidato a Consigliere in quota Atleti 

Nato a Arpino (FR) l'11 febbraio 1972

  • 8° classificato ai Campionati Italiani Juniores di Rimini nel 1988;
  • Campione Regionale Categoria Ragazzi anno 1982;
  • Campionato di serie A1 anno 1989/1990 con il GSTT LATINA; 
  • Campionato serie A1 anno 2007 con l'ASD TT ARPINO;
  • 6 promozioni consecutive con l'ASD TT ARPINO dalla serie D1 alla serie A2;
  • Presidente dell'ASD TT ARPINO dal 1998;
  • Consigliere Comitato Regionale Lazio dal 2004 al 2008;



Pietro Nuvola - candidato a Consigliere in quota Tecnici

Nato a Orvieto (TR) il 3 luglio 1976
  • 2° nel 1988 nel campionato nazionale ragazzi;
  • vincitore nel 1990 di tutti i tornei nazionali allievi con la conquista del campionato italiano;
  • 4 campionati europei disputati con la rappresentativa nazionale giovanile;
  • nel 1992 campione italiano di singolo e doppio di 3^ nazionale e 2° al campionato nazionale juniores;
  • 13 titoli italiani vinti nelle varie categorie giovanili ed assolute;
  • varie medaglie di argento e bronzo nelle competizioni internazionali a livello giovanile;
  • diverse partecipazioni alla nazionale assoluta di tennistavolo ed una presenza nella lega maschile europea contro l’Austria;
  • Per molti anni ha partecipato al massimo campionato di serie A/1 giocando, oltre che con il Latina, con Sassari, Cagliari, Arpino e S. Elpidio;
  • Dirigente della ASD TT PONTINIA che milita attualmente in serie A2 ed ha conquistato ben 4 promozioni consecutive dalla serie C2;
  • Consigliere del comitato regionale dal 2008 al 2012;